Splenectomia

HCV virale dal 1980 per un intervento, nel 1983 ho subito una Splenectomia al termine di una chemio per hodgkin perfettamente guarito. Oggi che sono child A il fatto di non avere più la milza incide in qualche modo sulla evoluzione della Cirrosi e come? Perchè indicate in un solo 10% l'evoluzione in cirrosi per chi ha una Epatite c quando altre autorevoli fonti mediche parlano di percentuali dal 30 al 50%?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che lei sia stato operato di splenectomia la mette a rischio di trombosi portale che può complicare la cirrosi peggiorando l’ipertensione portale con le conseguenze su rischio di progressione di varici esofagee ed ascite. Per quanto riguarda le percentuali di progressione a cirrosi bisogna distinguere la condizione di infezione cronica da HCV con assente o lieve grado di infiammazione da quella di infezione con epatite cronica con grado moderato-severo di attività. Se si includono anche le prime forme si può ragionevolmente considerare una percentuale del 10% di evoluzione in cirrosi; ciò non è altrettanto valido se si considerano solo le forme con epatite cronica attiva, anche se non esistono degli studi affidabili di storia naturale dell’epatite C che ne valutino globalmente l’evoluzione.
Risposto il: 26 Luglio 2004