In vista di un intervento che devo eseguire il 1°

In vista di un intervento che devo eseguire il 1° di ottobre ho interrotto la pillola il 15 di agosto, dopo le normali mestruazioni avute il 18 di agosto non l'ho più ripresa... il problema è che ora non mi tornano, ho sentito parlare del fatto che dopo l'interruzione della pillola c'è sempre un ritardo nel tornare... premetto che in questo mese ho avuto rapporti sempre protetti (anche se una volta lui, il 2° giorno da che mi erano passate le mestruazioni, è entrato per un po' senza preservativo ma poi si è continuato con), e che i miei cicli prima della pillola erano di 30-33gg... siamo al 32° giorno e ancora non vedo nulla! non ho neanche sintomi particolari come Dolore al seno ecc... insomma sono parecchio preoccupata!!!!! grazie in anticipo!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, dopo la sopensione della pillola è frequente che il ciclo tardi a ricomparire (si tratta della cosiddetta amenorrea post-pillola). Ovviamente se ha avuto dei rapporti a rischio dopo l’interruzione della pillola, faccia un test di gravidanza e se le mestruazioni non ricomparissero entro tre-quattro mesi faccia una visita ginecologica per escludere eventuali altri problemi.
Risposto il: 29 Settembre 2003