Prima di eseguire un intervento chirurgico dagli

Prima di eseguire un intervento chirurgico dagli esami di pre-ricovero è emerso un valore che mi ha sconvolta: HCV Anticorpo positivo (valore 1.03). Cosa significa? Ho l'epatite C? Sono contagiosa? In quali modi posso contagiare la mia famiglia e il mio fidanzato? Preciso che a novembre ho eseguito analisi del sangue per funzionalità epatica (visto che prendo farmaci anti epilettici quali depakin chrono + keppra) e i valori erano assolutamente nel range dei valori di riferimento. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
LA positività per anticorpio anti HCV significa che vi è stato un contatto col virus dell’eaptite C. Tuttavia per affermare che abbia l'epatite C o che sia contagiosa è necessario che esegua il test HCV-RNA sierico ed i test di valutazione della funzione epatica (aminotransferasi, f. Alcalina, GGT, etc.). In caso di conferma della presenza di infezione virale da HCV, può trasmettere l’infezione solo attraverso il sangue od oggetti contaminati col sangue infetto. Raramente tale infezione si trasmette in ambito familiare od attraverso i rapporti sessuali.
Risposto il: 06 Giugno 2008