Inalazione candeggina bambini 4 anni

Gentile Dottore le scrivo per un problema che mi tormenta ,riguarda l'innalzione di candeggina, tempo fa ho usato dosi massicce di candeggina sul muro contro la muffa, poi sono andato in ferie e non ho aerato adeguatamente, purtroppo i miei bambini di 4 e 7anni mentre dormivo sono andati a dormire in quella camera con un odore terribile di candeggina. lo anno fatto per diverse sere a mia insaputa ,non hanno accusato sintomi particolari come tosse o altro, la mia domanda' e'questa vista la tenere eta' possono aver riportato danni permanenti al loro sistema respiratorio? se si quali? consideri che la candeggina era sui muri e l'odore vi e' rimasto per circa 1 mese grazie e a presto

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive

Gentile signora la candeggina è un soluzione acquosa contenente ipoclorito di sodio ed è un buon disinfettante. Tuttavia essa è irritante per contatto e tossico per inalazione. Sulla base di quanto da Lei riportato, ritengo possa stare tranquilla in merito a possibili danni permanenti all'apparato respiratorio dei suoi bambini. In ogni caso farei fare una buona visita di controllo dal pediatra di libera scelta che normalmente tiene in cura i suoi figlioletti.

Risposto il: 28 Marzo 2019