Inalazione di corpi estranei

Salve, senza stare qui a raccontare tutta la dinamica di ciò che è accaduto, temo che abbia respirato col mio naso delle particelle simili a briciole ed ho il timore di cosa possa succedere, perciò avrei bisogno di delucidazioni su ciò che avviene quando si inalano particelle/polveri. La mia paura più grande è quella che rimangano intrappolate nel corpo, lungo le vie aeree o che vadano a ristagnare nei polmoni.

Risposta del medico
Dr.ssa antonietta di renzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno sono qui a spiegarle quello che accade quando si inalano particelle o polveri. In massima sintesi l'apparato respiratorio è costituito da naso, faringe, laringe, trachea bronchi, bronchioli e polmoni. Poichè da quello che ho letto dal suo messaggio sono delle briciole di pane, non corre alcun rischio in quanto se queste ultime inavvertitamente prendono la via della trachea (e non dell'esofago per arrivare nello stomaco), non solo con il riflesso della tosse l'apparato respiratorio espelle le particelle estranee, ma quest'ultimo è inoltre dotato, lungo tutto l'albero bronchiale, di piccole ciglia vibratili il cui compito è quello di eliminare batteri e altri piccoli corpi estranei. Inoltre il muco stesso prodotto dalle cellule mucipare dei bronchi trattiene le microparticelle e grazie alle ciglia vibratili vengono riportate fino alla faringe dove sono deglutite o espulse direttamente. Quindi nei polmoni non ristagna assolutamente nulla e in questi casi non c'è alcun pericolo.

Risposto il: 02 Marzo 2020