Indicazione alla termoablazione

A mio padre (60 anni, Kg 100, positivo all'antigene HBsAg da 20 anni), è stato diagnosticato un tumore al fegato, così dice la tac:
"...dimostra nella fase arteriosa tra
settimo e ottavo segmento in sede sottodiaframmatica una piccola
nodulazione ipercaptante il mezzo di contrasto con diametro di circa
13mm sospetta come quanto già dimostrato dall'ecografia per lesione
primitiva. Un'altra piccola immagine di ipervascolarizzazione è
presente con diametro di 10 mm anteriormente al VII segmento ed
un'altra micro captazione focale con diametri 2 mm è evidente al
margine inferiore del sesto segmento."
In seguito alla Tac ci siamo rivolti a due specialisti in sedi diverse, il dubbio è relativo al fatto che le modalità di intervento suggerite sono diverse. Vorrei sapere come sarebbe meglio intervenire e perchè.

Il primo specialista opta per la termoablazione, e siamo già in nota
per ricovero, si pensa possa essere possibile fra un mese e mezzo.

Il secondo specialista ritiene indicata in primis la TACE ( o
chemioembolizzazione se ho ben capito...), da valutare successivamente
la radio frequenza. Lo stesso potrebbe intervenire su mio padre, non
prima di due mesi.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
Laura
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati clinici messi a disposizione nel quesito che ci pone sono troppo scarni per poter permettere di prendere una decisione adeguata sulla terapia da intraprendere. E’ ad esempio indispensabile anche conoscere quale sia la quantità di funzione epatica”residua”, essendo necessaria una discreta funzione epatica prima di consigliare l’effettuazione della TACE (il soggetto deve appartenente alla classe A di Child). In linea generale tuttavia siamo indirizzati nel consigliare la termoablazione, che causa minore danno al tessuto epatico residuo ben funzionante; essa è indicata quando le lesioni non siano diffuse e siano di dimensioni ragionevolmente piccole, come sembra il caso di suo padre.
Risposto il: 26 Aprile 2007