Indurimento sottocutaneo

Salve, sono una ragazza di 35 anni e da qualche tempo a questa parte nell'interno delle natiche precisamente nella zona perianale mi compare periodicamente una sorta di "pallina" sottocutanea che al tatto fa malissimo come se fosse infiammata, ed anche quando son seduta sento che mi fa un po' male. Ho notato poi che sempre in concomitanza con la comparsa di questa "pallina" sento anche l'inguine sinistro indolenzito al tatto sempre come se ci fosse un'infiammazione. Talvolta ho avuto la comparsa di queste palline sottocutanee indolenzite anche sulle grandi labbra e in quel caso il medico mi prescrisse un antibiotico locale che le fece scomparire. Ora non so se siano la stessa cosa di quelle perianali, comunque come ho già spiegato prima questa "pallina" all'interno della natica mi appare periodicamente e si risolve spontaneamente. Dato che la risposta del mio medico non è stata esaustiva, si è limitato a dirmi che son cose che capitano e di non preoccuparmi, vorrei il parere di un medico diverso. Cosa potrebbero essere queste "palline" sottocutanee indolenzite? Mi scuso se mi sono dilungata troppo e nel frattempo porgo i miei distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Problema non neurologico. Potrebbe trattarsi di una cisti coccigea. Se il problema persiste deve sentire il parere di un chirurgo. Prof. C. Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 07 Gennaio 2019