L’indurimento della muscolatura è dovuto a linfostasi

buongiorno, ho 38 anni, premetto che non ho mai fatto attività fisica costante se non qualche uscita in bicicletta.Qualche settimana fa ho ripreso in mano la mountain bike ma appena ho fatto una leggera e dico leggera salita le gambe sono diventate di legno, sembrava che ci fosse una forza contraria che mi impediva di continuare. I miei muscoli che siano gambe o braccia ogni volta che faccio un leggero sforzo si induriscono con conseguente dolore. Ho provato anche a tenere le braccia distese di fronte a me, dopo un minuto circa ho sentito una pesantezza e dolore che si irradia fino al polso. Volevo gentilmente sapere se i miei problemi sono legati alla non attività e quindi devo fare un eserizio continuo per vedere dei miglioramenti oppure è il caso che faccia degli accertamenti.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
L’indurimento della muscolatura è dovuto a linfostasi, ovvero mancata circolazione dei liquidi extravasale. In questo modo si accumulano tossine acide del metabolismo muscolare. Rimedio: - Movimento di entità adatta - Alimentazione basica - Integratori basici + omeopatici di drenaggio linfatico - Applicazioni drenanti quali massaggi ecc http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/248-metabolismo-acido-base.html
Risposto il: 05 Marzo 2012