"... il reperto va valutato nel contesto ..."

vorrei un parere su un referto tac di mio padreì di anni 76.esame tc del torace addome pelvi eseguito previa preparazione intestinale con gastrografin prima e dopo bolo e.v. di mdc con tecnica bifasica multislice e con ricostruzioni multiplanari ha mostrato:TORACE campi polmonari simmetrici ed omogenei con regolare distribuzione della rete vasale e conservata pervietà dei grossi bronchi.Enfisema diffuso pan lobulare. Alcune lesioni focali bilateralmente con max o a dx di 10 mm in sopradiaframmatica, 8 mm in sede apicale, 7 mm a carico del segmento antero-superiore e 5 mm a carico del lobo medio perilare. A sx lesioni focali del segmento antero-superiore di 6 mm, apicale inf. di 6 mm, postero inf. di 6 mm, medio basale di 5 mm, perilare di 17 mm.Reliquati calcifici basali sx con addensamento strutturata basale dx con piccolo versamento pleurico.Mediastino in asse con visibilità di piccole adenopatie >al cm a carico della finestra aorto polmonare. Regolare la silouette cardiaca con volume ai limiti.ADDOME:fegato in sede di regolare morfologia e densità con volume ai limiti superiori a margini netti e regolari. Colecisti alitiasica. VV.BB di regolare calibro. Asse portale pervio e di regolare calibro. Non immagini da riferire a lesioni primitive o secondarie.Pancreas a regolare morfologia volume e densità con numerose piccole calcificazioni puntiformi come da pancreatite cronica. di regolare calibro. non processi espansivi occupanti spazio. Milza e capsule surrenali in sede regolari per forma, volume e valori densitometrici con regolare attività escretiva. Non litiasi e\o P.E.A. sx idroureteronefrosi di 1° con uretere iliaco-pelvico di 7 mm. Aorta e grossi vasi regolari per calibroe decorso. Protesi aorto-bisliaca. Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfonodali intercavoparaaortiche, mesenteriali retrocrurali, lombo-iliache ed inguinali.Vescica in asse a buona capacità a contenuto omogeneo e a margini netti e regolari senza visibilità di alterazioni parietali. Ileostomia iliaca dx con anse pervie.. Recente intervento sul retto con pareti apparentemente ispessite e non ben esplorabile per l'indurimento del fascio per artroprotesi d'anca sx. A carico del grasso perirettale antero-laterale dx si evidenzia raccolta fluida di 40x25 mm con apparenti adenopatie inglobate. I reperto va meglio valutato con esame ect TR. Non versamenti liberi sovra e sottomesocolici. Non significativi LIA nè gas libero endoperitoneale. Piccola di enfisema sottocutaneo a carico della parete anteriore dx. Il reperto va valutato nel contesto clinico.grazie della rsposta. Annagrazia
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Come dice il referto TC  "... il reperto va valutato nel contesto clinico ..."

Necessarie informazioni cliniche esaustive.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 09 Aprile 2015