Infertilitá e parere su cortisolo

Salve dopo due anni che provo a rimanere incinta senza successo sia naturalmente che con cicli di ovulazione stimolata vorrei chiedere un parere a voi...soffro di ovaio policistico ed ho svolto ogni esame per escludere patologie ed infezioni tutti negativi ed anche esami ormonali anche quelli risultati tutti normali tranne la vitamina d carente..ora sto integrando magnesio progesterone vitamina d inusitolo ma la situazione non cambia neanche con la stimolazione dell'ovulazione..volevo sapere se il cortisolo alto può incidere? Mi sento molto stressata per vari motivi e per questa situazione ma la ginecologa si ostina a non farmi fare nessun esame del sangue per vedere il cortisolo e ho notato che mi manca l'esame dell'aldosterone che non so se può influire...mi consigliate di verificare comunque quesi esami o pensate non possano influire sull'infertilitá pur non avendo altri problemi? Inoltre è meglio fare una visita anche endocrinologa? Grazie cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Egr. signora,
i quesiti che pone sono da porre ad un endocrinologo, con visita in presenza. Mancano informazioni sul ciclo mestruale, e la visione degli esami fatti per la infertilità. L'ovaio policistico può rendere difficile la gravidanza, ma è necessaria una valutazione clinica in presenzapresso uno specialista endocrinologo.
Cordialità V manicardi

Risposto il: 12 Maggio 2021