Infezione da lievito

Buongiorno, volevo chiedere un’informazione, io ho un infezione da lievito ( precisamente saccharomyces cerevisiae , la mia ginecologa mi ha detto che colpisce solo l’1%), che secondo me si è cronicizzata per il semplice fatto che qualsiasi cura fatta non mi ha mai risolto completamente il problema, i sintomi miglioravano ma il problema persisteva, ho cambiato tanti ginecologi ma nulla! Ultimamente sto prendendo xxx abbinato a dei lassativi naturali per ripulire l’intestino sotto consiglio dell’ erborista, e già noto dei miglioramenti, ho cambiato anche l’alimentazione. La mia domanda è: posso risolvere il problema prendendo semplicemente dei probiotici come in questo caso o ci vuole una cura più “strong”, sono in questa situazione da ben 4 anni e per questo motivo che penso che si sia cronicizzata dato che non sono mai riuscita a risolvere il problema .

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale, in rapporto anche ai pochi dati forniti, si può dire che spesso le alterazioni della flora batterica vaginale possono essere correlate con problematiche intestinali, e che cercando di migliorare quest'ultime si verifica un beneficio anche a livello genitale.
Penso pertanto che potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle infezioni genitali femminili per una più approfondita valutazione del microbiota vaginale e,di conseguena, una terapia più mirata al fine di cercare di ristabilire il normale equilibrio del suo microbiota.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Gennaio 2022