infiammazione e SNV

Buongiorno Dottore, avrei bisogno di chiarimenti.I fatti che mi preoccupano ultimamente sono i malesseri che avverto dal dentista.La prima volta a ad Ottobre 2011 mentre stava devitalizzando l'ottavo dente superiore in anestesia, quando m'ha toccato il nervo, e da li m'è partito il dolore avente un percorso con ramificazione fino, circa, metà corpo e poco dopo un minuto ho avuto disturbi di costrizione a tutto il corpo con ipertensione 250/140, preceduti da un senso di svuotamento partendo dai piedi.Ricoverata, dopo alcune ore il tutto s'è risolto spontaneamente, nei vari esami eseguiti hanno riscontrato un'alterazione degli enzimi, valori rientrati il giorno seguente.Nei giorni di ricovero m'hanno somministrato 2 calciparina nell'addome, la prima non l'ho sentita, mentre la seconda m'è sembrata una lama di coltello, e le dirò che appoggiandomi, fino a 4/5 mesi sentivo ancora dolore, adesso è più un fastidio.Nei giorni seguenti il malessere per diversi giorni ho avuto disturbi tipo: - formicolio alla guancia dalla parte del dente devitalizzato, - senso d'infiammazione, cioè calore per una buona parte dei denti vicini al dente devitalizzato, - sensazione, al tatto con la lingua, di gonfiore e prurito dove m'è stata praticata l'anestesia.A Febbraio, con una seduto d'igiene orale, dopo più di mezz'ora di lavoro giunge al dente di riflesso al devitalizzato e mi succede la stessa cosa, con dolore meno forte e più contenuto, ipertensione 220/120, senza costrizione, ma con fiato corto, risoltosi anche questo da solo dopo circa un'ora, senza ricovero, lasciandomi anche questo per parecchi giorni i disturbi precedenti.Questi sono i fatti che mi preoccupano, perché secondo me, a differenza, detta dai vari medici, non è la paura che mi causa questo, ma bensì il Sine herpete.Sinceramente vorrei capire per poter evitare, se possibile, ulteriori complicanze.Questi sono gli avvenimenti più gravi, ma in realtà soffro tanto di: - stanchezza, - dolori con fitte alle orecchie, a volto accompagnati da mal di gola a deglutire, - formicolii, - pruriti soprattutto dove c'è stata una piccola eruzione erpetica, - a volte mi sento gli occhi in fiamme, - a volte al corpo passo da una sensazione di calore a brividi che durano per parecchie ore, spesso per tutto il pomeriggio o anche fino a sera.Circa 4-5 anni fa, il disturbo m'aveva preso anche la parte neurologica, non mi riconoscevo più di come stavo cambiando, in effetti stavo pensando di recarmi da un psicologo, quando dopo circa un mese sul mento è comparsa una piccola eruzione erpetica e da li piano piano mi sono spariti i disturbi, lasciandomi però, secondo me, i disturbi di questi tempi.Nessuno ci capisce niente, mi sono recata, su suggerimento del mio medico, da un virologo il quale m'ha prescritto questi esami: - preteina C reattiva: dosaggio quantitativo - T-linfociti, - VZIgG, - HSV1IgG, - HSV2IgG, - gamma globuline, - velocità di sedimentazione delle emazie (VES).Secondo lei, possono essere sufficienti per capirci qualcosa?Ora saranno circa 40 giorni che mi sento bene, pur avendo dei piccoli disturbi alla parte nervosa dei denti toccati dal dentista e che secondo me possono aver causato tutti i sintomi descritti precedentemente. perciò gli esami non li ho ancora eseguiti perché non vorrei fare un buco.Ringraziandola, aspetto con impazienza una sua risposta.La saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara Signora, storie come le sue, anche se le sembrerà strano, sono molto più frequenti di quanto si creda. Il problema è che quando un disturbo passa da una sfera di conoscenze specialistica (l'odontoiatria, come nel suo caso) ad altre (l'immunologia, la neurologia e nel suo caso addirittura la medicina d'urgenza), nessuno, come dice lei "non ci capisce più niente". Il fatto è che non bisogna attingere a particolari medicine alternative da santoni e maghi per conoscere le intime, e potenti connessioni che talora il nostro corpo propone quando si verificano particolari perturbazioni. Basterebbe conoscere il sistema nervoso vegetativo (SNV) che è il sistema di integrazione tra le informazioni vitali che circolano nel nostro organismo più antico e più rappresentato, anche anatomicamente. Conoscendolo, tutte i fenomeni che mi ha descritto trovano posto e spiegazione. Però, se dovessi cercare di spiegarglieli ora dovremmo aprire un sito web apposito.

Saluti

Risposto il: 27 Aprile 2012