Infiammazione alla prostata e all'apparato digerente

Salve, ho 46 anni, da una lieve ipb diagnosticata 2 anni fa sono arrivato 10 mesi fa con una infiammazione generale dell'apparato digerente. Dopo un episodio di prostatite acuta la diagnosi è: Infiammazione prostata e vescicole seminali associata di diverticoli retto-sigma.
Dopo mesi è stata curata la diverticolite (non ho piu sintomi), è rimasta la prostatovescicolite e poco fa tramite una ecografia testicolare modesta falda di idrocele bilaterale più evidente sx dm. 5,1x1,3.

La mia domanda è: che cosa ha causato tutta questa infiammazione alla prostata + v.seminali + ai testicoli + al retto-sigma? Possono essere collegate tra loro? Può essere un batterio a causare tutto questo disastro? La ipb ha causato questo oppure può essere un tumore che causa un'infiammazione generale dell'apparato digerente?

Risposta del medico

Gentile lettore, non drammatizzi inutilmente la sua situazione clinica, questo è generalmente un atteggiamento poco positivo che non aiuta a risolvere il suo complesso problema anzi è un elemento clinico che tende comunque ad aggravarlo. Detto questo poi le si può dire che una infiammazione delle vie uro-seminali, prostata e vescicole seminale comprese, si può, in alcuni casi, associare ad un problema intestinale. La presenza di un battere o altro microrganismo in causa poi va sempre verificata in diretta sempre con il suo urologo di fiducia attraverso una eventuale valutazione colturale completa delle vie uro-seminale (urinocoltura, spermiocoltura ed altro ancora); a questo proposito è bene risentirlo e, senza inutili ansie o ambasce, rivalutare per bene con lui la sua particolare ed articolata situazione clinica. Un cordiale saluto.

Risposto il: 15 Dicembre 2016