Infiammazioni croniche

Salve ho letto su vari articoli su internet che le infiammazioni croniche prostatiche sono pericolose per la salute e vero tutto confermato sono preoccupatissimo a soli 26 anni e un incubo possibile che non ci sia una cura definitiva grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane le "prostatiti croniche" in verità non sono problemi dei giovani almeno fino a 50-55 anni di età dove si possono avere dei casi soprattutto per errori terapeutici (uso e abuso di antibiotici a largo spettro e non mirati) , la mancanza di cure associate ai due "partners"(infezioni a trasmissione sessuale) ed esami di laboratori non completi. A questo proposito io consiglio sempre e solo una "Spermiocoltura completa" con ricerca di tutti i batteri patogeni conosciuti sia extracellulari che itracellulari+ miceti +micoplasmi + protozoi con antibiogramma e terapie mirate in contemporanea nei due partners (nella donna : tampone vaginale con le stesse ricerche). Non tutti i laboratori nè privati né ospedalieri sono attrezzati (a causa dei costi alti) per poter eseguire l'esame completo, da ciò le negatività false! Se si seguono questi consigli non si avranno le fantomatiche "prostatiti croniche". Saluti.

Risposto il: 14 Novembre 2019