Infiammazioni genitali

Salve, sono molto preoccupato in quanto ho letto che le infiammazioni croniche sono pericolose per la salute ed io soffro di continue ricadute della prostatite epididemite.

saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, precisando che dal punto di vista citologico non è stato ancora dimostrato il passaggio da una cellula con caratteristiche tipiche della flogosi cronica a quelle della cellula neoplastica, la sua prostatite recidivante si può trattare considerando il passaggio di patogeni a trasmissione sessuale e quindi curare anche la partner.

Secondo punto i patogeni vanno cercati nel liquido seminale e non nelle urine e la ricerca non deve essere parziale come fanno alcuni laboratori sia privati che ospedalieri ma va completata con ricerca (anticorpale) di clamidia, micoplasmi e protozoi.

Meglio rivolgersi ad un andrologo-urologo.

Salve

Risposto il: 17 Dicembre 2019