influenza a lenta guarigione nell'anziano

Chiedo se i materassi di lana di pecora già in uso da oltre 50 anni da una mia anziana parente, potrebbero essere causa di lenta risoluzione per l'influenza da lei contratta questo inverno. Ha già una patologia di base. Preciso che il lavaggio della lana non è mai avvenuto, viceversa le fodere vengono lavate ogni 2 / 3 anni circa. I mobili del suo appartamento sono ormai anche tarlati. Non vuole però rinnovare nulla.Inutile ogni tenativo di convincimento. Purtroppo, abitando al piano superiore, anchi'io soffro (da oltre 2 anni) di una strana forma di rinite, non presente prima al vecchio donicilio. E' ovvia infatti la frequentazione del suo appartamento tenuto conto della relazione di parentela e del suo stato di salute.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

la risoluzione dell'influenza, come di altre infezioni virali, può essere particolarmente lenta nell'anziano ma ciò non è in rapporto con l'ambiente di vita. Per lei invece potrebbe essere ipotizzata una forma di rinite allergica da acari, che amano vivere nei materassi in lana e in case tipo quella che lei descrive.

Risposto il: 08 Marzo 2014