Nelle tubotimpaniti la guarigione è molto lenta

Gentile dottore le pongo il mio problema. a causa di una infiammazione alle vie respiratorie..effetuando una laringoscopia ho riscontrato che la tuba di eustachio dell'orecchio destro è umida e di conseguenza mi provoca continuo abbassamento di udito. dopo un lungo calvario con il mio dott e l'ottori e tutte le cure farmacologiche mi è stato detto di avere pazienza che sono cose molto lunghe. le premetto che vivo al e che il tempo non è molto favorevole. oggi ho comperato acqua di sirmione in flaconcini visto che mi è ritornata un po di tosse.l' udito sembra si stia ristabilizzando...faccio bene? devo rifare la video per capire se la tuba è tornata apposto? le premetto che psicologicamente è dura da affrontate perché non capisco mai quando sento realnemte avendo scompensi per quasi due mesi. la ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Quanto le è stato detto è corretto: la guarigione di una infiammazione della tuba è molto lenta. Tuttavia, in assenza di un versamento in cassa il fastidio che arreca la sensazione di ovattamento auricolare è superiore al reale danno uditivo. Sicuramente l'acqua di Sirmione ha un effetto benefico sulla sua situazione, ma se la situazione non dovesse risolversi nel giro di qualche settimana ripeta una visita otorinolaringoiatrica, che anche in assenza di videoendoscopia può esserle utile per un consiglio terapeutico.

Risposto il: 18 Dicembre 2014