informare il collega che farà la gastroscopia

egregio dottore,il 16 giugno prossimo dovrò sottopormi a una gastroscopia. Ho due ponti e una corona di un molare inferiore che non è stabile. Corro il rischio di rompere i denti o staccarli con l introduzione del tubicino?Inoltre devo eseguire esami HLA DQ2 DQ8anche per eterodimeri e test di permeabilità intestinale ai 3 zuccheri.A parer suo dovrei eseguire questi esami prima o dopo la gastroscopia?Il tutto per eccessivo dimagrimento, scariche e sospetta celiachia.La ringrazio vivamente.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Per quanto riguarda denti direi di informare il collega che eseguirà la gastroscopia della sua situazione dentale, per quanto riguarda gli esami li può fare prima insieme agli AGA, EMA e TtG e se questi sono positivi fare la gastroscopia
Risposto il: 27 Maggio 2011