Informazioni su anisocoria

Salve dottore, lo scorso 28 aprile mi sono reso conto di avere una differenza di dimensioni delle pupille, ho fatto una visita oculistica, l’oculista mi da detto di avere anisocoria OD con riflessi pupillari presenti e ortotticamente negativo, consigliando mi di fare un angio rm, fatta il 15 maggio, le riporto il referto: istema ventricolare in sede, di normali dimensioni. Spazi sottoaracnoidei regolari. Non significative alterazioni del segnale dei tessuti nervosi. Non si osservano significative alterazioni del calibro e del segnale di flusso dei segmenti arteriosi valutabili. Aspetto ad imbuto all’origine dell’arteria comunicante posteriore di destra. Con l’occhio più aperto ci vedo offuscato. Volevo chiederle a chi rivolgermi per capire se ho delle problematiche? Potrebbe essere l’aspetto ad imbuto all’origine dell’arteria comunicante posteriore di destra a creare questo problema? Resto in attesa di una sua risposta, grz.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Occorre controllare che la differenza di diametro pupillare non fosse già presente in passato e non notata. Può controllare su fotografie sue in primo piano di anni fa se già il fenomeno era presente. Molto spesso una lieve differenza di diametro può essere presente senza alcun significato clinico. La RM è da considerarsi normale e l'aspetto descritto dell'arteria comunicante posteriore non ha alcun significato. Essendo normalmente presenti i riflessi pupillari alla luce il problema non sembra preoccupante. Se coesiste anche un restringimento della rima palpebrale dal lato della pupilla miotica (più piccola) potrebbe trattarsi di una sindrome di Horner legata ad interessamento del sistema ortosimpatico cervicale. In tal caso può essere utile una visita neurologica.

Risposto il: 10 Giugno 2020