Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni relative alle cisti al cervello e alla carotide. Sono state diagnosticate ad un mio amico, ma temo di non poter fornire sufficienti informazioni per permettere una risposta adeguata. Comunque ha avuto delle crisi epilettiche a quanto pare dovute alla compressione esercitata dalle cisti e assume farmaci per tenere la situazione sotto controllo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico? Inoltre, negli ultimi tempi, soffre d'insonnia: questa situazione potrebbe ricondursi alle cisti o è indipendente?Grazie mille per la risposta!
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

In effetti le informazioni fornite non sono sufficienti. Il termine cisti è troppo generico. Comunque la lesione è di entità tale da aver determinato delle crisi epilettiche. Sta al neurochirurgo, una volta definita la natura e la sede della lesione, stabilire se ci sono le indicazioni all'intervento chirurgico. L'insonnia non è da mettere in relazione diretta con la lesione encefalica.

Risposto il: 26 Maggio 2012