Salve, sono a richiedervi delle informazioni

Salve, sono a richiederVi delle informazioni riguardo la salute di mia zia (60 anni). E' stata ricoverata e operata in chirurgia toracica per una macchia tumorale vicina alla vena aorta. Poichè tramite broncoscopia non sono riusciti a prelevare nulla da esaminare. Il medico che l'ha operata non ha voluto ripulire tutta la zona in quanto ha detto che il tumore è attaccato alla vena ed è alquanto aggressivo, e l'operazione avrebbe comportato rischi altissimi. Ora dovrebbe iniziare la chemioterapia. La mia domanda è noi siamo a Bari, c'è qualche centro specializzato per questa patologia anche nel resto d'Italia?. E poi vorrei informazioni sul tipo di cancro perchè su internet si trovano informazioni su tumori in tutti gli organi ma non si parla di quello alla vena aorta?. Cosa dicono le statistiche per questo tipo di male?.Ringraziando anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
I dati da lei forniti solo molto scarsi. Probabilmente il tumore è un tumore del polmone che ha infiltrato anche i vasi del mediastino tra cui l'aorta. L'aorta non è una vena ma un arteria. E' l'arteria principale che porta il sangue ossigenato in tutto il corpo. La sua sostituzione necessiterebbe di un intervento di cardiochirurgia ad alto rischio. Potrebbe comunque sentire a proposito il parere di un cardiochirurgo. Ovviamente con dati più precisi. Per il centro oncologico oramai in Italia sono tutti centri validi, ma il riferimento è il centro tumori di milano. distinti saluti dott. Alberto Cataldi
Risposto il: 27 Aprile 2010