Inserimento Nuvaring errato

Salve

Dopo 3 anni senza uso di anticoncezionali ho deciso di riprendere di nuovo Nuvaring. Distrattamente, pensando di ricordarmi le modalità, l'ho inserito stamattina alle undici.

Non sono nel periodo di ciclo (che è iniziato questo mese il 12 di gennaio). Accorta dell'errore l'ho rimosso dopo 50 minuti. Conscia del fatto che dovrò metterlo il secondo giorno del prossimo ciclo mi chiedevo se fosse possibile riutilizzare l'anello da me tolto stamattina, se fosse ancora in grado di dare copertura.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Risposta del medico

Gentile signora,

ritengo che l'anello utilizzato erroneamente utilizzato vada eliminato poichè non è più possibile conservarlo nella sua confezione integra e pertanto non vi è alcuna sicurezza circa il mantenimento della sua normale capacità contrccettiva.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Febbraio 2018