insonnia d'addormentamento, disturbi gastrointestinali generici

Soffro di disturbi del sonno cioè mi sveglio più volte a notte (nei periodi di stress faccio fatica ad addormentarmi) e al mattino non sono riposato. Unitamente a questo si è presentata una sindrome da colon irritabile con flautolenza involontaria: le due cose possono essere riconducibili a disturbi neurologici ? Tempo fa mi ero sottoposto a sedute di chiropratica con le note manipolazioni cervicali che mi hanno sviluppato dolori cervicali alla nuca (dolori come scosse elettriche al tatto), potrebbero queste aver causato lesioni che hanno come effetto i sintomi sopra descritti ? Grazie saluti
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Buonasera, il disturbo del sonno da lei genericamente descritto rappresenta un fenomeno molto diffuso nella popolazione generale. La presenza di stress, come da lei stesso riconosciuta, potrebbe giustificare da sola la difficoltà nel mantenere un riposo adeguato. La presenza di sintomi correlabili con "colon irritabile", escludendo la presenza di problematiche gastrointestinali o di altri fattori esterni (esempio l'assunzione di alcuni farmaci), potrebbe rappresentare comprova dello stato ansioso quale origine dei disturbi descritti. Da un punto di vista prettamente neurologico, il riscontro di sonno non ristoratore con insonnia, secchezza delle fauci al mattino, eccessiva stanchezza nel corso della giornata, russamento notturno in una persona tendenzialmente obesa potrebbero, qualora presenti, costituire elementi validi per approfondimento presso un Centro di medicina del sonno. Ne discuta con maggiore dettaglio con il Curante.
Risposto il: 14 Ottobre 2011