insufficienza tricuspidale e respiratoria

Buongiorno, Ill.mi Dr. , ho eseguitoun ECOCARDIOGRAMMA-COLOR-DOPPLER con il seguente risultato: Sezione destre nei limiti con lieve insufficienza tricuspidale. Lieve insufficienza mitralica. sclerosi della radice e delle cuspidi aortiche. Ventricolo sinistro ispessito con buona contrattilità globale; lieve ipocinesia della parzione basale della parete inferiore.Vorrei sapere se questo esito può essere correlato ad una insufficienza respiratoria polmonare e bronchiettasie. Grazie per l'attenzione. Saluti Francesco.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro Francesco, la insufficienza respiratoria ha vari livelli di gravità: si va da valori di PaO2 di poco inferiori a 60 mmHg sino a valori di molto inferiori. A ciò corrisponde un progressivo maggior coinvolgimento dell'attività del cuore destro in quanto a minori valori di concentrazione di ossigeno arterioso corrispondono maggiori valori di pressione nel circolo polmonare, quello, ossia, in cui è coinvolto il ventricolo destro. Nella sua domanda viene riportato una lieve insufficienza tricuspidale e sezioni destre nei limiti. Desumo che la sua insufficienza respiratoria (di cui non fornisce dati) debba essere non severa. Ritengo, pertanto, che verosimilmente le due cosi non siano strettamente correlate anche perchè, poi, al danno funzionale tricuspidale si associano la insufficienza mitralica e la sua sclerosi che si ascrivono ad una patologia globale e primitiva del cuore.
Risposto il: 16 Marzo 2012