intereferenze farmacologiche

SONO STATA OPERATA DUE ANNI FA AD UN MENINGIOMA ALLA PARETE OCCIPITALE SINISTRA E DA ALLORA STO ASSUMENDO 500 MG DI TEGRETOL (CARPAMAZEPINA).HO SENTI TO PARLARE DELLE BACCHE DI GOJI, VORREI SAPERE SE LA LOROASSUNZIONE PUò INTERFERIRE CON IL FARMACO
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Da alcuni studi risulta che le bacche di goji possano interferire con numerosi farmaci, tra cui anticoagulanti, antidiabetici, antipertensivi e farmaci metabolizzati a livello del Citocromo epatico P450-2C9.

Anche se la carbamazepina è principalmente substrato del Citocromo P450-3A4, non sono esluse interazioni nei consumatori di bacche di goji....pertanto il mio consiglio è di non assumerle!

Cordialità

Risposto il: 19 Marzo 2014