interessamento del compartimento esterno della caviglia

Ho effettuato una RMN alla caviglia e piede sinistro ed ho avuto questa risposta:sul comparto articolare esterno mancata visualizzazione del legamento peroneo astragalico posteriore da rottura parziale con edema della componente residua. Lacerato anche legamento peroneo astragalico anteriore. Normale il peroneo calcaneale. Sul comparto tendineo mediale si segnala una modesta tenosinovite prossimale del tendine flessore lungo il pollice. Modesto versamento dell'articolazione tibio tarsica che distende il recesso posteriore. Vorrei sapere com'è la situazione e se i miei legamenti lacerati si sono sistemati o no?La situazione piede dopo un mese di riposo e tutore non è ancora normale? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
la caviglia nel compartimento esterno ha una lesione doppia legamnetosa dovrebbe sottoporsi ad rx in stress in modo da evidenziare un tilting della caviglia superiore ai gradi di stabilità.se cosi fose dovrebbe consultare un ortopedico che si occupa di problemi di caviglia negli sportivi.A Roma il dr.Conteduca e il dr.Ferretti.SE IL TILTING NON E'GRAVE POTREBBE CURARE IL SUO DOLORE DI CAVIGLIA CON LASER E MAGNETOTERAPIA E QUANDO PRATICA LO SPORT APPLICARE UNA CAVIGLIARE FUNZIONALE DI STABILITA' NON RIGIDA.
Risposto il: 12 Novembre 2011