interessamento interstiziale di tipo reticolonodulare

Mia madre di 78 anni, ex fumatrice da 22 anni, in occasione di piccolo intervento chirugico, l'esame Rx torace dava ilseguente esito: "Diffuso, marcato ispessimento dell'interstizio polmonare con aspetto micronodulare- opportunità di inquadramento clinico anamnestico. Appianamento del profilo superiore degli emidiaframmi-ingrandimento degli ili. Nel 2005, sempre per intervento chirurgico l'esito RX torace era il seguente:" Non si osservano addensamenti focolaio pleuroparenchimali in atto. Rinforzo del disegno broncovascolare, con interessamento interstiziale di tipo reticolonodulare, più evidente alle basi bilateralmente. Sfondati costofrenici acuti e pervi. Preciso che in età giovanile ha avuto una pleurite. Chiedo cortesemente che cosa significa "aspetto micronodulare" e se, in base a due referti ci dobbiamo preoccupare, considerando che il medico di famiglia consiglia solo di rifare la radiografia fra 3 mesi. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
In una paziente ex fumatrice il reperto in questione non è da ritenersi imprevedibile. Di per se non è un elemento preoccupante ma penso che, nonostante la veneranda età della paziente, sarebbe più opportuno, senza aspettare i tre mesi, effettuare un esame radiografico di approfondimento diagnostico quale una TAC HD del torace. Questo esame consente di indagare proprio sull'interstizio polmonare coinvolto. Un normale esame radiografico non consentirebbe di notare differenze di significato clinico. A ciò vanno affiancate altre indagini quali l'emogasanalisi arteriosa.
Risposto il: 15 Giugno 2007