Interpretazione diagnosi RMN

Buongiorno gentili dottori. Ho 20 anni e mi è stato diagnosticato questo dopo RMN e rachicentesi:UN INTENSA IMPREGAZIONE CONTRASTOGRAFICA,LINEARE ED OMOGENEA DELLE RADICI S1,BEN RICONOSCIBILE DALLA CAUDA EQUINA SINO AL LIVELLO DEL FORAME,REPERTO PIÙ SPICCATO A DESTRA E NEL COMPLESSO RIFERIBILE A FENOMENI INFIAMMATORI Dagnosi alla dimissione: LIEVE SCREZIO POLIRADICOLONEVRITICO ACUTO SU BASE INFIAMMATORIA A PREVALENTE LOCALIZZAZIONE LOMBO-SACRALE(RADICI CAUDA).Lieve incremento delle proteine e carenza di acido folico. E mi hanno parlato di una possibile malattia disimmune che fortunatamente sono riusciti a prendere in una forma lieve e a curare con delle immunoglobuline. Ma esattamente che significa screzio poliradicolonevritico? Una possibile variante della Guillan Barrè?I primi sintomi di astenia ad una gamba e ad un braccio sono arrivati dopo una diarrea e stipsi debilitante durata due settimane con perdite di sangue.Loro collegano il fenomeno a quello,dato che durante il periodo diarrea ebbi un forte mal di schiena sacrale durato due giorni e poi passato.Esattamente 35 ore passato il mal di schiena inizia tutto il resto.Prima sensazione di astenia a gamba sinistra e il giorno dopo al braccio sinistro. Io per ora dopo la cura vibro internamente ovunque e sento molte fascicolazioni. Insieme ad ancora saltuarie sensazioni di astenia migrante ad un arto. Credo siano degli strascichi. Comunque,in ogni caso,volevo sapere esattamente in termini medici che significava "screzio poliradicolonevritico".

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

paziente evidentemente ricoverato in ambiente specialistico, mancano dati significativi su esami eseguiti in tale contesto. il termine screzio in genere si usa per rinforzare il concetto di leggera condizione patologica ma non ha una definizione specifica nell'ambito di stratificazione dell'evento. credo comunque che il paziente potrà riparlarne con gli specialisti che lo hanno seguito e che verosimilmente lo rivaluteranno anche periodicamente

Risposto il: 15 Luglio 2020