Interpretazione RMN

Buongiorno, il mio papà persona di 76 anni ha effettuato una RMN e vorrei un suo parere. “Si segnalano multipli aree iperintense nelle sequenze FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale ,del centro semiovale, in sede periventricolare ed in corrispondenza dell’emisfero cerebellare di sinistra di significato vasculopatico cronico. Il sede periventricolare a sinistra si segnala cavità poroencefalica. Il sistema ventricolare è in sede, di morfologia e dimensione nei limiti della norma. Gli spazi liquorali sono di ampiezza incrementata in corrispondenza della volta e della base. Si impegno flogistico di entrambi i sensi mascellari.” In attesa di un suo parere in merito la ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Mi pare di avere già risposto a questo quesito, comunque ribadisco che l'interpretazione di un esame complesso come la RM encefalica può essere fatta solo da chi conosce i motivi per cui è stata richiesta, la storia clinica e i dati dell'obbiettività neurologica. In senso generale si riscontrano segni di sofferenza su base circolatoria oltre ad un quadro di sinusite.

Risposto il: 12 Febbraio 2020