Interpretazione eseme cistoscopia

Buongiorno, gradire un parere medico sull'esito del seguente esame di cistoscopia: Uretra indenne Collo vescicale deformato da adenoma prostatico vescica cellata con papille in sede non franche aree neoformate alcuni termini, come ad esempio "cellata" non riesco a trovarne il significato come anche "papille in sede". Spero di avere un vostro parere medico. Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In presenza di una ostruzione del collo vescicale da aprte di una prostata ingrossata, la vescica va incontro a delle modificazioni tipiche, dovute all'ingrossmento delle fibre muscolari, che traspaiono sotto la mucosa creando il tipico aspetto trabecolato "a celle e colonne". Le "papille" sono lo sbocco degli ureteri in vescica, più propriamente detti "meàti ureterali".

Risposto il: 05 Giugno 2019