Cataratta in paziente miope

Salve,ho inviato domanda qualche mese fa,codice 7clepryacp per mia cognata che ha una miopia di 24 diottrie,cataratta ad un solo occhio e la retina atrofizzata e deve fare l'intervento per il cambio cristallino.Vorrebbe un suo parere sui rischi che corre durante e dopo l'intervento e se non lo fa a cosa va incontro.La ringrazio molto per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, una miopia di 24 diottrie e sicuramente molto patologica ed associata ad una serie di complicazioni a livello oculistico di vario tipo. Anche l'intervento di cataratta è associato ad un maggiore tasso di complicazioni in tale situazione. Consideri tuttavia che la cataratta è una patologia progressiva del cristallino che con l'avanzare del tempo diventa sempre più opaco portando ad una progressiva riduzione del visus fino anche alla cecità. Consideri inoltre che una retina di questo tipo avrà sicuramente zone atrofiche che non consentono un recupero del 100% della funzione visiva in seguito ad intervento di cataratta. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Maggio 2011