intervento over 80

chiedo ragguagli in merito..ANGIO TAC TRONCHI SOVRAORTICI TSASignora di 84 anni ,cardiopatica, con stent cuore e pace maker ,ASINTOMATICA è propinabile un intervento chiururgico? GRAZIE dalla ecocolo doppler è risultata stennosi intorno al 65%Referto ANGIO TAC _Non vi sono anomalie lungo il decorso delle arterie carotidi comuni fino al livello dei bulbi carotidei.Lungo il versante postero mediale del bulbo dx prende origine una placca ateromasica con componente ipodensa la quale si estende fino l'origine della carotide interna dove occupa gran parte della sezione del lume fino a 12 mm dalla biforcazione.I diametri carotidei a dx sono (mm)CC 6.3bulbo 7.4punto di maggiore stenosi dell'IC (subito dopo origine) 1.6ICA a valle di stenosi 4stenosi sui diametri 76% (ECST) ; 57% (NASCET)stenosi su area sezione :95% (ECST) ; 70%( NASCET)non si rilevano anomalie rilevanti al bulbo e tratto di ICA SIN.Liberi da stenosi anche i tratti successivi fino alla base cranica..
Risposta del medico
Dr. Fabio Chierichetti
Specialista in Chirurgia vascolare

la stenosi carotidea è secondo i dati decsunti dall'angio Tc passibile di indicazione chirurgica, si deve tener conto chegeneralmente la Tc tende a sovrastimare di circa un 5-10% l'entità di una lesione. Sicuramente l'età e la comorbidità, tra l'altro potrebbe essere portatrice di altre patologie, sono da considerare e si dovrebbe dare una valutazione conoscendo direttamente il paziente, il suo stato generale e quindi la prospettiva futura dello stesso. Difficile dare indicazioni solo si dati matematici di lesione.Un discorso approfondito con un chirurgo di fiducia sarebbe la cosa più consigliabile

Risposto il: 27 Aprile 2015