gli over 90 perdono performance cognitive

Mia madre,93 anni, da un pò di tempo non ricorda più la sua famiglia attuale ma solo quella degli anni passati e che oggi non esiste più. E' una cosa normale per la sua età o consiglia qualche esame particolare? Complessivamente non accusa malanni particolari.Grazie.
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

A questa età è ricorrente evidenziare problematiche provocate da un deterioramento cognitivo che non comporta una sindrome grave ( tipo demenza) da interferire con la qualità di vita complessiva del paziente, tuttavia evidenzia, in maniera intermittente o ripetuta, lacune nei domini cognitivi, quindi sia della memoria di lavoro che di quella rievocativa. E' un danno sia di tipo neurodegenerativo che da danno microvascolare poco sensibile a qualsivoglia terapia. Ci si comporti con empatia sottolineando sempre i legami col presente, con i propri familiari e con i ricordi materiali e non che spesso rasserenano ed evitano momenti di ansia o tensione.

Risposto il: 11 Aprile 2015