Intervento per ipospadia in adulto

Gentile dottore, sono un ragazzo di 36 anni e sono affetto da ipospadia che non è mai stata corretta. L'uretra si trova nella parte bassa del glande. Fino ad oggi non ho avuto grandi problemi, ma da un periodo a questa parte noto che la forma del pene sta cambiando ed accuso fastidi durante i rapporti sessuali. Anche la minzione, inizia a darmi dei problemi in quanto il gestto di Urina è poco controllabile. Vorrei capire se l'ipospadia si può correggere anche da adulti, quali possono essere le difficoltà di questo tipo d'intervento e le probabilità di riuscita dell'intervento. Ringrazio in anticipo per l'aiuto. un cordiale saluto DR

Risposta del medico

Gentile lettore, un'ipospadia si può correggere a qualsiasi età e generalmente, alla sua età, "le difficoltà in questo tipo d'intervento" sono minori e "le probabilità di riuscita dello stesso" sono maggiori perché l'intervento è condotto su strutture anatomiche "adulte", già completamente formate. Il problema è sempre legato alle reali opportunità di imbarcarsi in questo tipo di strategia chirurgica in età adulta comunque senta ora in diretta il suo urologo di riferimento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 26 Luglio 2017