valutazione ipospadia.

Salve Dottore, mio figlio di 19 mesi soffre di ipospadia lieve, dovrebbe fare a breve accertamenti per l'operazione di correzione, mi chiedevo se è possibile rimandare l'intervento a quando avrà compiuto circa 5 anni di età, in modo da non sottoporlo ad un trauma che oggi non capirebbe, evitargli l'anestesia totale, e magari ci saranno strumenti e tecniche nuove. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia
Buonasera, gentilissimo papà. la valutazione correttiva della condizione ipospadica di suo figlio mi trova del tutto d'accordo. che cosa intende per ipospadia lieve? io personalmente trovo più traumatico operare il piccolo quando si ricorda meglio di tutto e di tutti piuttosto che adesso. gli strumenti e le tecniche sono gli stessi da circa 60-anni. oggi magari usiamo fili ed aghi di materiale moderno, ma le tecniche proposte sono quelle dei nostri padri chirurghi. non metto in dubbio l'ansia di un genitore, visto che anche noi qui lo siamo, ma credo che se vi sia stata data l'indicazione migliore in linea di penisero del mondo scientifico internazionale. ci tenga informati. cordialità
Risposto il: 28 Febbraio 2011