intervento sicuro, se utile!

Salve Dottore,sono una donna di 40 anni. Soffro di cefalea da qualche anno. Ho appena fatto una rm cervicale dalla quale è risultato: scoliosi cervicale SN convessa e verosimile controcurva di compenso dorsale visibile il solo parzialmente. Inversione della fisiologica lordosi con prominenza del muro posteriore C5 C7 causa di compressione sul canale midollare e sul midollo. C5 C6: marcati segni di degenerazione discale, grossolana protrusione discosomatica mediana paramediana bilaterale con associata componente osteofisitosica accentuata, causa di compressione sul canale midollare e sul midollo, tendenza ad impegnare parzialmente i forami di congiunzione di entrambi i lati. C6 C7: protrusione molle mediana paramediana DX con compressione sul canale midollare, liberi i forami di coniugazione. Mi hanno detto che dovrei sottopormi ad un'operazione, io ho paura, lei cosa mi consiglia? Ci sono altre strade da seguire? Grazie
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, non nego che la descrizione della Sua risonanza cervicale è preoccupante; tuttavia in medicina, come diciamo tante volte, si curano i pazienti e non le immagini. Premetto che per dare una valutazione affidabile è necessario vedere la Sua risonanza e visitarLa. Premetto ancora che gli interventi sulla colonna cervicale sono, in mani esperte, sicuri e con un basso tasso di complicanze. Comunque, in linea di principio, l'intervento è indicato se Lei ha disturbi dovuti ad una compressione del midollo e/o delle radici nervose cervicali: dolore alle braccia, riduzione della forza alle braccia o alle mani, disturbi di sensibilità alla braccia e/o alle gambe, disturbi del cammino. L'intervento può essere indicato anche se non ci sono questi disturbi, in alcuni casi particolari: se ci sono segni di sofferenza del midollo spinale visibili alla risonanza (nel referto parla solo di "compressione") o se, a giudizio del suo neurochirurgo, il canale cervicale è talmente stretto da mettere in pericolo il Suo midollo in futuro, soprattutto in caso di traumi. Non dimentichi, infatti, che nel midollo cervicale passano i "nervi" che controllano il movimento e la sensdibilità di tutti e 4 gli arti, e se il canale che lo contiene è molto stretto può bastare un piccolo trauma (ad es. un tamponamento) per causare gravi danni. Viceversa, se questi elementi non ci sono, l'intervento si potrebbe evitare e potrebbe bastare un collarino morbido per aiutarLa contro il mal di testa e degli esercizi di ginnastica posturale: mi raccomando eviti assolutamente le manipolazioni cervicali! Il discorso che io Le faccio, ripeto, è però di natura generale: per valutare bene il Suo caso, lo dico ancora, bisogna visitarLa e vedere i suoi esami, meglio se arricchiti anche da uno studio neurofisiologico (elettromiografia degli arti superiori e potenziali evocati motori ai 4 arti). La saluto cordialmente
Risposto il: 31 Gennaio 2011