Salve, non sono sicuro che i sintomi che

Salve, non sono sicuro che i sintomi che descrivero' si configurano in cardiologia ma non saprei dove altrimenti chiedere. Si tratta di mia moglie (42 anni) da una settimana ha cominciato ad accusare uno strano disturbo ripetitivo che si manifesta nel seguente modo : - breve fitta di dolore a metà schiena da destra a sinistra fino allo sterno - inizio mal di testa alla base del collo , zona cervicale - ansia, mancanza del respiro, snsazione di svenimento - crisi di panico con tremore (non sempre) al pronto soccorso gli hanno fatto solo il tracciato e hanno detto che la causa scatenante poteva essere aria nello stomaco e poi la succssiva reazione dovuta alla paura .... ma la cosa non mi convince in quanto si è ripetuta in diverse situazioni anche quando mia moglie era calmissima e rilassata. Mia moglie soffre di pressione bassa ed è in cura da piu' di 15 anni per adenoma ipofisario (oramai quasi completamente riassorbito) e ha una lussazine clavicolra di 3° grado alla spalla sinistra oramai cicatrizzata. Potrebbero essere problemi legati alla sfera cardiologica ?
Risposta del medico
Paginemediche
Si consiglia di eseguire una valutazione specialistica cardiologica per escludere solo che i sintomi abbiano un corrispettivo clinico. A seguire consiglierei un test da sforzo per confermare un’origine non coronarica dei sintomi. Quando un’origine cardiologica e’ stata esclusa proseguirei negli accertamenti internistici se necessario.
Risposto il: 22 Novembre 2007