Intramuscolo in vaso?

Salve. Sono una infermiera e oggi ho fatto un intramuscolo a mio fratello (voltaren + muscoril). Ho eseguito la procedura in maniera completa (effettuando anche la manovra di Lesser, per qualche secondo, la quale mi è sembrata negativa in quanto non è refluito sangue nella siringa ). Successivamente, dopo aver tolto la siringa dal gluteo , mi sono accorta che nel raccordo dell ago (solo li) era presente del sangue. devo preoccuparmi? È possibile che io abbia preso un vaso?

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Stia tranquilla che non succederà nulla. Non credo che abbia iniettato in un vaso. Potrebbe essere successo che prima di iniettare nel perforare i tessuti ci sia stata la rottura di piccoli vasi.

Risposto il: 08 Novembre 2017