Iniezione intramuscolo

Dopo aver praticato iniezione intramuscolare con corretta procedura con 1 fl toradol + 1 fl muscoril, alla seconda somministrazione è comparso un eritema cutaneo all`incirca qualche ora ora dopo, di un colore rosso e diffuso a gluteo,pancia e coscia. Il medico a sospeso la terapia per sospetta reazione al farmaco e somministrato 1 cp di bentelan. La signora in questione subito dopo la siringa aveva massaggiato la zona a mia insaputa e preso oki. Ricontrollando 24 ore dopo la cute è arrossata, appare prurito, un principio di desquamazione e pelle secca con me carta. Inoltre la zona è dolente ma non mi sembra gonfia forse un piccolo accumulo di liquido non assorbito. Si tratta di reazione al farmaco oppure di qualcosa oppure grave come ascesso o fascite?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Di solito una reazione al farmaco iniettato è generalizzata. Se è limitata alla zona di inoculo si tratta di una irritazione o infezione locale. Cordialità
Risposto il: 26 Luglio 2019