Io eseguo l'intervento sec. Milligan Morgan

Gentile Dottoreho letto tutte le domande che le hanno posto e sono ancora nel dubbio. SOffro di emorroidi esterne da quando avevo 20 anni, ora ne ho 42. Ho fatto 2 parti naturali, sono sempre lì, non rientrano, a volte sanguinano a volte prudono. Cerco di gestire la stitichezza con una buona alimentazione, bevendo molto.Ho la visita dal proctologo in ospedale san Paolo a Milano tra 2 sett. Già so che mi proporanno l'operazione Longo. Adesso mi domando: che differenza c'è tra il metodo LOngo e Milligan-Morgan?Perchè leggo che alcuni operati hanno ricadute?Vorrei una cosa definitiva e non ritrovarmi a soffrire in vecchiaia e rioperarmi!Grazie milleBB
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Le discussioni su quale sia il metodo migliore per eseguire un'emorroidectomia e' ampia e non ha ancora portato a risultati definitivi.

In attesa di un consenso internazionale basato sull'evidenza scientifica, posso solo indicarLe i motivi della mia preferenza.

 La "Milligan Morgan" e' un intervento che segue le regole chirurgiche di precisione anatomica. Sicuramente il decorso postoperatorio e' piu' fastidioso/doloroso per il primo mese. I risultati a distanza sono pero' sempre buoni, senza deficit permanenti e senza recidive.

La "Longo" e' un intervento meno "anatomico". Il decorso postoperatorio e' molto piu' semplice, rapido e meno doloroso. Le complicanze, in buone mani, sono poche ma nella loro rarita' possono essere disastrose.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 27 Ottobre 2013