perdite post intervento di Milligan Morgan

sono stato operato a gennaio 2009 di emorroidi,adesso tutte le mattine vado da corpo, però durande la giornata, ho delle perdite e porto sempre le mutande sporche, evito categoricamente cibi piccanti, alcool, bevo solo mezzo bicchiere di vino ai pasti, consigliatemi qualcosa grazie. gentile dottore, come da Lei richiesto, aggiungo ulteriori precisazioni come richiesto, il tipo di intervento è stato "intervento chirurgico di emorroidectomea sec. Milligan Morgan" come da lettera di dimissione, il tipo di perdite, a me sembra muco, quando ho le perdite, sembra colla, le mutande si attaccano al sedere, se fosse mat. fecale penso non si incollerebbero. da corpo vado normale, e dall'ano non esce nessun tessuto. La ringrazio anticipatamente per la risposta e cordialmente La saluto.-
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Quello che lei lamenta si chiama soiling, cioè perdita continua di muco dall'ano. Non vedendo feci negli slip devo dedurre che non si tratta di incontinenza da deficit dello sfintere (altrimenti il materiale che sporca sarebbe fecale). Il muco normalmente è prodotto dalla mucosa intestinale e rimane dentro il retto venendo eliminato insieme alle feci. Un aumento di muco può indicare una infiammazione del retto (ma sarebbe associato ad altri sintomi). La cosa più probabile è che vi sia un prolasso mucoso (cioè la mucosa del retto esce dall'ano), magari associato ad una debolezza dello sfintere, per cui quel muco, normale, viene prodotto ed espulso all'esterno. In questo caso non esiste terapia medica, se non lavaggi frequenti per rimuovere questa secrezione, ma la terapia può essere solo chirurgica, rimuovendo la mucosa prolassata con un intervento diverso da quello eseguito in precedenza. Le consiglio una visita da un coloproctologo e, se non l'ha fatta, una colonscopia (anche in relazione all'età) per escludere altre patologie rettali, e, se ciò che le ho indicato viene confermato, si sottoponga ad intervento che sarà risolutore.
Risposto il: 06 Maggio 2011