Io sono affetto dalla sindrome di gilbert ed i

Io sono affetto dalla Sindrome di gilbert ed i miei valori di Bilirubina variano sempre ma non sono mai nella norma. Dato che devo sostenere un concorso militare, e già mi hanno scartato una volta, devo assolutamente far rientrare questi valori nella norma altrimenti mi scartano di nuovo. i miei valori devono essere normali solo il giorno del prelievo, poi possono anche alzarsi tanto non importa! mi date qualche consiglio su come fare? So che è una cosa benigna e che non provoca nessun danno alla salute ma ci tengo tantissimo a fare il militare!!! consigli sull'alimentazione, qualche pillola, siringhe! per favore, sono disperato!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La alimentazione, nel suo caso, è poco rilevante, ma va evitato il digiuno od il semidigiuno, che condizionano certamente un incremento dei valori di bilirubina. Inoltre bisogna evitare stress fisici (attività sportiva). Si può comunque cercare di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia mediante vari farmaci induttori enzimatici (glutetimide, clorciclizina, barbituri non ipnotici) e, più comunemente, con il fenobarbitale (anti-epilettico), da somministrare alla dose di 100 mg al dì, cioè una compressa di Gardenale la sera, per 15 giorni consecutivi. Tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi e possono interferire sul metabolismo di altri farmaci, per cui non è consigliabile.
Risposto il: 22 Novembre 2005