IPERALDOSTERONISMO DI NDD

Sono una ragazza di 20 anni e di un anno soffro di forte tachicardia e sbalzi di pressione.Ho contattato il cardiologo che dopo tutti aver fatto accertamenti cardiologici mi ha prescritto delle analisi di rutine.Ho ritirato le analisi che sono tutte nella norma tranne alcune aldosterone clino 146,0 (valore minimo 7,5 valore massimo 150) aldosterone orto 764,00 (valore minimo 35 valore massimo 300) renina clino 3,40 (valore minimo 0,2 valore massimo 2,8) renina orto 6,0 (valore minimo 1,50 valore massimo 5,70) il cardiologo mi ha mandato dall'endocrinologo ma sto aspettando per la visita.volevo sapere da cosa potrebbe dipendere,da sei mesi assumo drospil anticoncezionale per contrallare delle cisti ovariche. può influire? aspetto una risposta con ansia.grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE E' NECESSARIO CHE SIA VALUTATA DA UN ENDOCRINOLOGO SPECIALISTA AL FINE DI VERIFICARE SE L'ALTERAZIONE ORMONALE SIA DOVUTA AD UN IPERALDOSTERONISMO DA ADENOMA SURRENALICO  OPPURE SIA SOLTANTO IL RISULTATO DI UNA INTERFERRENZA FARMACOLOGICA PER IL TRATTAMENTO IN CORSO .

Risposto il: 06 Maggio 2014