Iperaldosteronismo

Salve, ho 28 anni e qualche mese fa mi è stata diagnosticata una ipertensione essenziale (95\140 con crisi di un max di 105/140) dopo aver scongiurato sia l'ostruzione alle arterie renali, l'Insufficienza renale e i problemi cardiaci. Nonostante questo ho un ALDOSTEROINISMO con valori 3 volte superiori alla norma e la RENINA è 2 volte superiore, nonche una lieve presenza di proteine nelle urine. Ho sempre sofferto di calcolosi renale (con espulsione di piccoli calcoli)ma da urografie, scintigrafie e ecografie non risulta abbia calcoli. Risulta solo che ho un Rene più piccolo e che funziona male ma la funzionalità renale TOTALE è normale. Vorrei sapere se la mia ipertensione nonostante i problemi renali e l'IPOALDOSTEROINISMO possa davvero essere considerata ESSENZIALE... sto assumendo NORVASC 5mg al giorno ma la pressione scende di poco enel pomeriggio e sera tende ancora a salire, sopratutto la pressione minima (95/120 circa). GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che la sua ipertensione non possa essere definita essenziale. Esistono almeno due dati che dovrebbero essere presi in considerazione. Il valore elevato di renina e la presenza di un rene ipotrofico dovrebbero fare escludere una ipertensione nefrovascolare (cioè secondaria ad ostruzione delle arterie renali). Non ha scritto come questa diagnosi è stata esclusa; nel caso sia stato fatto solo un eco-Doppler le consiglierei un approfondimento diagnostico con TAC o risonanza magnetica. Riguardo all’iperaldosteronismo bisogna innanzitutto escludere che si tratti di forme secondarie; una volta fatto questo, la valutazione di piccoli adenomi surrenalici non è sempre agevole con TAC o RMN; in questo caso potrebbe giovarsi di metodiche di medicina nucleare (scintigrafie). Le consiglio comunque di rivolgersi ad un valido endocrinologo, che prenda in mano la situazione.
Risposto il: 02 Marzo 2005