iperamilasemia, iperlipasemia

facendo gli esami del sangue ho riscontrato :LIPASI 354(valori riferimento 114-286) e AMILASI 125(valori di riferimento25-115)Tutto il resto bene compreso glicemia ,colesterolo, transaminasi, trigligeridi etc: Da cosa dipende ? Questi valori possono influire su che cosa? devo fare ulteriori analisi per approfondire? grazie.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
L'incremento degli enzimi pancreatici ( amilasemia e lipasemia) è epressione di solito di sofferenza pancreatica ,tuttavia in alcune persone tali rialzi non implicano alcuna patologia pancreatica come succede per il cosidetto ittero nella sindrome di Gilbert, per ui il paziente presentaun lieve ittero per un difetto di smaltire la bilirubinemia.In caso di rialzo degli enzimi tuttavia è opportuno far particare al soggeto un'ecografia adominali e consultare in un secondo momento un gastroenterologo o un centro per lo studio delle malattie del pancreas ( entrambe le consultazioni possono essere fatte presso il nostro ospedale) per avere una correttta interpretazione del problema.
Risposto il: 12 Febbraio 2007