Leggera iperamilasemia

Salve,

ho 40 anni, da una presunta colica biliare è nato tutto. È da circa un anno che faccio controlli ma nn si riesce a capire il motivo Delle amilasi totale 79 e amilasi pancreatiche 150, mi sono recata da vari medici ma nulla. Ora sono in cura con un gastroenterologo il quale mi ha fatto fare delle analisi tutte negative tranne anticorpi ANA positivo punteggiato fini...premetto che ho la tiroidite di hascimoto e prendo Eutirox 50 da circa 4 anni...vorrei sapere se sono correlati sto impazzendo... Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, mi sembra improbabile che le amilasi totali (79) possano essere la metà delle amilasi pancreatiche (150), perché le amilasi totali comprendono anche le pancreatiche oltre le salivari. Fatta questa considerazione dovrebbe se il suo medico è d’accordo, eseguire una eco-addominale. ANA bisogna sapere il titolo anticorpale. Difficile trovare un rapporto con la tiroidite di Hashimoto. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Maggio 2018