iperamilasemia, iperlipasemia,celiachia

dottore vorremmo sapere con l'aumento dei valori della amilasi e lipasi in un bambino con già la celiachia congenita che problematiche può portare?abbiamo fatto l'ecografia e il pancreas non presenta nessuna patologia ,quindi questi valori di tanto in tanto si alzano e abbasano,a cosa può essere dovuto?il bambino in questi giorni soffre di un dolore al fianco destro,le saremmo grati se rispondesse al nostro quesito,grazie,simona
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La celiachia è una di quelle malattie genetiche che può determinare una pancreatite acuta con rialzo di amilasemia e lipasemia; non è chiaro però nella domanda se il rialzo degli enzimi pancreatici avviene in concomitanza con dolori addominali di lunga durata, nel qual caso bisogna pensare ad una sofferenza pancreatica ( non sempre il pancreas mostra alterazione all'esame ecografico). Vi sono casi però di rialzo degli enzimi pancreatici in assenza di alcuna patologia del pancreas. Il mio consiglio è quello di monitorare gli enzimi pancreatici al prossimo attacco di dolore addominale e se positivo allora bisogna consultare un gastroenterologo esperto in pancreatologia.
Risposto il: 07 Febbraio 2007