Iperglicemia: rischio diabete?

Sono una donna di 56 anni, peso 52 chili e sono alta ca 170 cm e sono in menopausa da 2 anni. Non ho particolari patologie. Ho effettuato l'esame del sangue con i seguenti risultati: Glucosio 105 emoglobina glicata 34 colesterolo totale 254 ldl 143 trigliceridi 77 nei precedenti esami il glucosio era sotto i 100 e la glicata in linea all'attuale. Ci tengo a sottolineare che in famiglia nessuno soffre di diabete e che la mia alimentazione abbonda forse un po' nei carboidrati e nella frutta ma non negli zuccheri semplici. Restando sempre ferma la glicata agli stessi valori, aumentando solo il glucosio si può considerare rischio di pre diabete? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buongiorno, 105 mg/dl di glicemia a digiuno una sola volta ha poco significato. Se in tutti i precedenti controlli i valori di glicemia erano sotto i 100 mg/dl e l'emoglobina glicata è sempre stata nella norma mi sembra affrettato parlare di alterata glicemia a digiuno o di rischio aumentato di sviluppo di diabete, tanto più che lei non ha familiarità. Le consiglio di ripetere l'esame facendo attenzione a rispettare le ore di digiuno pre-analisi.
Le consiglio inoltre di fare attenzione al colesterolo in quanto ha valori sopra la norma, e quindi, di limitare l'assunzione di grassi con la dieta (insaccati, affettati, formaggi, dolci, uova, olio, ecc...)
Saluti
Risposto il: 04 Marzo 2016