Iperinsulinemia e magrezza

Di recente mi è stata diagnosticata un'iperinsulinemia di grado severo , infatti mi era stata prescritta la metformina , che poi ho dovuto sospendere perché mi faceva dimagrire troppo , anche soltanto con metà pillola . sono alta 1,70 ho quasi 18 anni e peso50kg , sono sottopeso e non sono mai riuscita ad ingrassare , nonostante io mangi un sacco e soprattutto nel modo giusto , visto che sono da diversi anni in cura con nutrizionisti , che però non hanno mai saputo farmi aumentare di peso , nonostante io mangiassi tutto quello da loro prescritto nella dieta .

quando mi è stata diagnosticata questa iperinsulinemia , mi è stato detto che è per questa cosa che ho che non riesco a prendere peso, dato che produco molta insulina e il mio corpo non riesce ad assorbire gli zuccheri, e mi è stato detto che per riuscire ad ingrassare e quindi ad assorbire gli zuccheri dovevo far abbassare questa insulina .

mi è stato anche detto che se continuo a mangiare cosi tanti carboidrati finirò ben presto con l'avere il diabete .

il mio problema in questo caso è che io non posso assolutamente dimagrire ancora , vistp che già sono sottopeso , quindi non posso più prendere la metformina che mi ha già fatta perdere parecchio peso . ho provato pure a mangiare meno carboidrati , addirittura arrivando anche ad assumere prodotti integrali , ma il risultato è stato sempre lo stesso . adesso attualmente continuo a mangiare parecchi carboidrati per almeno mantenermi sui 50 kg , ma più di cosi non riesco comunque ad ingrassare vorrei sapere cosa dovrei fare esattamente per aumentare di peso , per far si che il mio corpo assorba gli zuccheri .

informandomi meglio mi sono resa conto che di solito le persone iperinsulinemiche soffrono di obesità e grazie appunto alla metformina riescono a dimagrire e a risolvere il problema , in questo caso è l'esatto contrario quindi sinceramente non so come fare per ingrassare e curarmi .attendo risposta , sono un una condizione abbastanza critica dato che questa mia condizione mi porta a star male sia fisicamente che mentalmente , non riesco proprio ad accettarmi cosi come sono e in tutti questi anni nonostante tutti gli sforzi e i soldi spesi in vari nutrizionisti non sono ancora riuscita a risolvere il problema .

EVITARE COMMENTI DEL TIPO ' accettati cosi come sei ' perché se dopo tutto quello che mangio non ingrasso effettivamente c'è un problema e devo risolverlo , prima che diventi diabetica .

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

In realtà l'iperinsulinemia favorirebbe un aumento di peso.

Il diabete non compare per l'eccessivo introito di carboidrati, ma è preceduto da insulino resistenza (dovuta al sovrappeso-obesità o su base genetica)

La metformina può aiutare a perdere peso perché migliora l'insulino resistenza, ma non credo che sia responsabile di una importante perdita di peso, soprattutto con solo 1 cp.

Per migliorare l'insulino resistenza comunque si può incrementare attività fisica e massa muscolare (entrambe hanno effetto migliorativo) Per quanto riguarda il discorso più globale del peso, andrebbe visto se è una "magrezza costituzionale" o se ha perso peso e in quanto tempo, questo deve valutarlo con il medico curante che eventualmente farà fare indagini anche diverse da quelle endocrinologiche

Risposto il: 15 Gennaio 2018