iperplasia nodulare focale e gravidanza

Buongiorno, circa 6 anni fa mi è stata diagnosticata un'iperplasia focale nodulare (FNH) di 5x5cm dovuta all'uso della pillola. Dopo l'interruzione della pillola, smessa subito la scoperta del nodulo in quanto me ne causava la crescita, mi hanno consigliato di non operarmi finchè il nodulo non avesse raggiunto almeno un diametro di 6cm. Continuo a fare ogni anno la RM e/o l'ecografia all'addome ma il nodulo nn è + cresciuto. Il mio nodulo si trova in mezzo a 2 vene al centro del fegato e il mio dottore, per evitare un'eventuale emorragia, mi ha quindi evitato di fare sforzi, piegamenti, corse e attività fisiche di vario tipo. Ho 27 anni e vorrei avere un bambino. Essendo un fatto ormonale corro il rischio che in gravidanza aumenta il nodulo e quindi mi causa un'emorragia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La gravidanza è una condizione fisiologica che comporta della variazioni ormonali con delle implicazioni sulle patologie di base piuttosto imprevedibili. Tuttavia non riteniamo che la sua condizione sia da considerare una controindicazione assoluta ad una gravidanza seguita con massima cautela ed attenzione da parte di un ginecologo coadiuvato dall'epatologo.
Risposto il: 08 Settembre 2009